MITTITE RETE ET INVENIETIS

Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: " Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando era già l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: " Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse:" E' il Signore!". (Gv 21, 1-7)

post scorrevoli

mercoledì 8 febbraio 2012

Santa Giuseppina Bakhita

'LA MADRE MORETA'
Concluse la sua vita terrena a Schio, l'8 febbraio del 1947, nella casa della sua Comunità, all'età di 78 anni, cinquanta dei quali trascorsi come umile Figlia della Carità, vera testimone dell'amore di Dio,  prestandosi alle varie occupazioni cui era chiamata di volta in volta: ora cuciniera, ora sagrestana, ora aiuto infermiera (durante la prima guerra mondiale), ora guardarobiera, ora ricamatrice, ora (dal 1922) portinaia. Quando si dedicò a quest'ultimo servizio, le sue mani dolci e carezzevoli si posavano sulle teste dei bambini che frequentavano le scuole dell'Istituto, ed a loro, la sua voce amabile, che aveva l'inflessione delle nenie della sua terra, giungeva gradita, come pure confortevole ai poveri e ai sofferenti, incoraggiante a quanti bussavano alla porta dell'Istituto. Veniva infatti dalle lontane terre di Oglassa, piccolo villaggio del Darfur nel Sudan Occidentale, ove era nata nel 1869. Nipote del capotribù, aveva tre fratelli, una sorella gemella ed una già sposata. Un giorno la sorella maggiore fu rapita da razziatori arabi, venditori di schiavi, a anche lei, intorno ai sei anni, subì la stessa sorte. Fu rinchiusa in un porcile, ove rimase per giorni e giorni, dimenticando alla fine le sue origini, assumendo il nome impostole dai suoi aguzzini, di Bakhita che significa 'felice' fortunata.
Fu venduta più volte al mercato degli schiavi di El Obeid e di Khartoum. Venne ceduta ad un generale turco, nella cui famiglia subì umiliazioni, sofferenze fisiche e morali; venne financo tatuata, in modo cruento, sul ventre, sul braccio destro e sul petto, disegnandole oltre cento segni, incisi poi con un rasoio e ricoperti di sale, al fine di ottenere cicatrici permanenti: si riprese dopo due mesi.
Dopo un anno dal generale turco, deciso a tornare in Turchia, venne venduta al Console italiano di Khartoum, Callisto Legnani. Nella sua casa fu accolta, per la prima volta, umanamente e potè indossare una tunica (il console già in precedenza aveva comprato bambini schiavi per restituirli alle loro famiglie; per Bakhita ciò non fu possibile per il vuoto di memoria della bimba sulla sua provenienza).
I modi affettuosi e paterni del console suscitarono in lei domande che non si era mai posta, come: " Chi è che accende in cielo tutti quei puntini luminosi?"
Presso di loro trascorse serenamente due anni,lavorando con gli altri domestici senza essere più considerata una schiava. Quando nel 1884, per la rivolta mahadista, il console dovette fuggire da Kahrtoum, Bakhita lo supplicò di non abbandonarla. Assieme al console ed un suo amico, Augusto Michieli, raggiunse il porto di Suakin sul Mar Rosso, da dove, dopo un mese, partirono per Genova.
All'arrivo in italia, per le insistenze della moglie del Michieli, il console acconsente a che Bakhita vada nella casa dei suoi amici a Zianigo (Fraz. di Mirano Veneto). Qui, la nostra futura santa, rimane tre anni, divenendo la bambinaia di Mimmina, la figlia dei Michieli che nel frattempo era nata. La piccola le si affeziona e la chiama la sua 'mammina negra. Viene poi data in affidamento temporaneo, per dieci mesi, assieme a Mimmina, all'Istituto dei Catecumeni in Venezia, gestito dalle Figlie della Carità (Canossiane), perchè i coniugi Michieli rientravano in Africa, per gestire un loro albergo a Suakin. Ospitata gratuitamente come catecumena, Bakhita comincia così a ricevere un'istruzione religiosa cattolica, ed è qui che matura il convincimento di donarsi completamente a Dio, che lei chiamava, con un'espressione dolce, 'el me Paron' (il mio Padrone).
Quando la signora Michieli ritorna dall'Africa per riprendersi sia la figlia che Bakhita, la nostra piccola santa oppone un netto rifiuto, manifestando la ferma decisione di rimanere presso le suore Canossiane. Pur contrastando tenacemente tale proposito, alla fine la signora Michieli deve arrendersi ai disegni della Divina Provvidenza che aveva deciso altrimenti.
Il 29 novembre 1889 Bakhita viene dichiarata legalmente libera e rimane nel convento delle Canossiane. Da questa data è un continuo susseguirsi di tappe di avvicinamento a Nostro Signore. Il 9 gennaio 1890 riceve i sacramenti dell'iniziazione cristiana con i nomi di Giuseppina Margherita Fortunata. Quel giorno non sapeva come esprimere la sua gioia ed in seguito la si vide spesso baciare il fonte battesimale e dire: "Qui sono diventata figlia di Dio".
Il 7 dicembre 1893 entra nel noviziato.
L'8 dicembre 1896 pronuncia i suoi primi voti religiosi. Nel 1902 viene traferita in un convento dell'Ordine, a Schio (Venezia) ove trascorrerà il resto della sua vita.
La sua umiltà. la sua semplicità ed il suo costante sorriso conquistarono il cuore di tutti i cittadini di Schio che la ribattezzarono "Madre Moreta".
Le consorelle la stimavano per la sua dolcezza inalterabile, la sua squisita bontà ed il suo profondo desiderio di far conoscere il Signore. Diceva: "Siate buoni, amate il Signore, pregate per quelli che non lo conoscono. Sapeste che grande grazia è conoscere Dio!"
Il suo carisma e la sua fama di santità vennero notati dai suoi superiori, che più volte le chiesero di dettare le sue memorie. Un primo racconto venne dettato a Suor Teresa Fabris nel 1910, che produsse un manoscritto di 31 pagine. Un secondo racconto fu dettato a Suor Mariannina Turco, ma è andato perduto. Su richiesta della Superiora generale dell'Ordine, venne intervistata a Venezia, nel novembre del 1930, da Ida Zanolini, laica canossiana, la quale, nel 1931 pubblicò il libro "Storia Meravigliosa" che venne ristampato 4 volte nel giro di sei anni. Bakhita divenne così famosa in tutta Italia e iniziò a girare tutta la Penisola per tenere conferenze di propaganda missionaria. Era molto timida e si esprimeva solo in lingua veneta. Nel dicembre 1936, con un gruppo di Missionarie, venne ricevuta da Mussolini, a Roma. Dal 1939 cominciò ad avere problemi di salute e non si allontanò più da Schio.
Venne la vecchiaia, venne la malattia lunga e dolorosa, ma Madre Bakhita continuò ad offrire testimonianza di fede, di bontà e di speranza cristiana. A chi le chiedeva come stesse, rispondeva sorridendo: "Come vol el Paron". Per i suoi carnefici diceva: "Poveretti, non sapevano di farmi tanto male". Per i suoi rapitori ebbe a dire: "Mi inginocchierei davanti a loro perchè senza di essi non sarei cristiana, nè suora". Nell'agonia rivisse i giorni della sua schiavitù e più volte supplicò l'infermiera che l'assisteva: "Mi allarghi le catene.....pesano!". Fu Maria Santissima a liberarla da ogni pena. Le sue ultime parole furono: "La Madonna! La Madonna!".
Negli ultimi momenti le fu accanto don Giovanni Munari (sacerdote, a lei legato da profonda riconoscenza, perchè da seminarista, ammalato e ricoverato in sanatorio, a Bassano, per le preghiere ed offerte della santa, ottenne la guarigione), pronunciando su di lei le preghiere dell'ultima ora: "Proficiscere, anima christiana.....parti anima cristiana e và incontro al tuo Dio..."
"Sì, sì - rispose Madre Moreta - è ora che vada al mè Paron". E si spense.
La salma della santa riposa nel Tempio della Sacra Famiglia del Convento delle Canossiane di Schio dal 1969.
Il processo per la causa di canonizzazione iniziò dodici anni dopo la sua morte, ed il 1 dicembre 1978 la Chiesa emanò il decreto sull'eroicità delle sue virtù. Viene beatificata da Giovanni Paolo II il 17 maggio 1992 e canonizzata dallo stesso Papa il 1 ottobre 2000. Papa Benedetto XVI l'ha definita nell'enciclica Spe Salvi, testimone di speranza, luminoso esempio di generosità nel perdono e di grande fiducia in Dio. Di fronte al mondo di oggi, mai soddisfatto, sempre alla ricerca del potere, del possesso, dei piaceri, l'esempio di Bakhita mette in guardia da ciò che ci allontana da Dio e ci rende schiavi del nostro io e delle nostre passioni. Santa Guseppina Bakhita è la santa protettrice degli schiavi.
Questo profilo l'ho trascritto per gentile concessione di Giovanni Mangano (MIO GRANDE E PATERNO AMICO)

Dal libro BAKHITA - IL CUORE CI MARTELLAVA NEL PETTO - SAN PAOLO ED.

Quando ero schiava

"Alla mattina guardavo il sole che nasceva e alla sera quando tramontava. Allora pensavo che se era bello, ancor più bello doveva essere colui che l'aveva fatto.
Chi sarà mai il padrone di queste belle cose? e provavo una grande voglia di vederlo, di conoscerlo, di prestargli omaggio. Io non conoscevo Dio, facevo così, perchè sentivo dentro di me che dovevo comportarmi in quel modo. Da schiava non mi sono mai disperata perchè sentivo dentro di me una forza misteriosa che mi sosteneva. io sono stata in mezzo al fango, ma non mi sono imbrattata. Per grazia di Dio sono sempre stata preservata. La Madonna mi ha protetta nonostante io non la conoscessi".  (pag 70)

1 commento:

  1. " Oggi sono diventata figlia di Dio."
    Domani nella lezione di catechismo parlerò di Bakhita stiamo appunto vedendo insieme il sacramento del battesimo e gli obbloghi che ne derivano per un cristiano. Grazie.

    RispondiElimina