MITTITE RETE ET INVENIETIS

Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: " Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando era già l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: " Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse:" E' il Signore!". (Gv 21, 1-7)

post scorrevoli

lunedì 16 aprile 2012

Santa Bernadette Soubirous


Nasce il 7 gennaio 1844 a Lourdes da famiglia poverissima, onesta, di grande fede. All'età di 14 anni, Bernadette non sa leggere nè scrivere, è di salute cagionevole per via di un'asma che la affligge da quando era ancora una bambina, non ha ricevuto la Prima Comunione, ma sa recitare il Santo Rosario. La mattina dell'11 febbraio 1858 nella grotta di Massabielle le appare la Vergine Maria che la esorta alla penitenza e a pregare per i poveri peccatori. Nell'apparizione del 25 marzo 1858 la Vergine si presenta come l'Immacolata Concezione, espressione che non lascia più dubbi all'abate Peyramale sulla veridicità delle apprizioni, sulla buona fede e credibilità di Bernadette. Alla fine delle apparizioni il 7 luglio 1866  Bernadette entra in Convento a Nevers presso la Congregazione delle Suore della Carità, dove comincia il suo personale cammino di dolore e di santità, nel nascondimento e nell'umiltà. La malattia avanza: l'asma, la tubercolosi ed un tumore ad un ginocchio la costringono a letto dall'11 dicembre 1878. A 35 anni 'macinata come un chicco di grano' chiude per sempre gli occhi che hanno visto Maria sulla terra, per riaprirli e tornare a rivederla in Cielo! E' il 16 aprile 1879. Viene proclamata santa l'8 dicembre 1933 da Papa Pio XI.  





Ecco Bernadette che, bellissima, con il suo corpo incorrotto, riposa a Nevers nella Chiesa del Convento di Saint Gildard, Casa Madre delle Suore della Carità. Segno della Presenza costante di Gesù Risorto nella storia dell'umanità......




Nessun commento:

Posta un commento