MITTITE RETE ET INVENIETIS

Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: " Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando era già l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: " Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse:" E' il Signore!". (Gv 21, 1-7)

post scorrevoli

mercoledì 25 luglio 2012

San Giacomo Apostolo


E' l'apostolo che Gesù chiamò mentre pescava con il fratello Giovanni ed il loro padre Zebedeo. Ebbe il privilegio di vedere Gesù trasfigurato sul monte Tabor, assistere con Pietro e Giovanni alla risurrezione della figlia di Giairo, partecipare alla notte di Gesù nell'Orto degli Ulivi e fu il primo tra gli apostoli a morire martire, decapitato a Gerusalemme verso il 44 d.C per mano del Re Erode Agrippa. Le sue spoglie riposano nel famoso luogo di grandi pellegrinaggi che è Santiago de Compostela.  Il sepolcro contenente le sue spoglie, traslate da Gerusalemme dopo il martirio, sarebbe stato scoperto al tempo di Carlomagno, nel 814. La tomba divenne meta di grandi pellegrinaggi medioevali, tanto che il luogo prese il nome di Santiago (da Sancti Jacobi, in spagnolo Sant-Yago) e nel 1075 fu iniziata la costruzione della grandiosa basilica a lui dedicata.
http://www.santiagodicompostela.it/
 
 

Nessun commento:

Posta un commento