MITTITE RETE ET INVENIETIS

Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: " Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando era già l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: " Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse:" E' il Signore!". (Gv 21, 1-7)

post scorrevoli

lunedì 23 luglio 2012

Santa Brigida di Svezia, patrona d'Europa


Brigida nasce nel  Castello di Finsta (Svezia) nel 1303 da genitori pii e di alto rango, legati alla Casa regnante di Svezia. Suo padre Birger Persson è il Governatore di Uplandia, sua madre Ingeborg Bengsdotter appartiene alla vecchia stirpe reale dei Folkunghi. A soli dieci anni Brigida ha la sua prima conversazione con Cristo. A quattordici anni sposa il diciottenne Ulf Gudmarsson anch'egli di nobile famiglia e Governatore di Ostrogotia. 'Per circa due anni Ulf e Brigida vissero come fratello e sorella, finchè non ebbero raggiunto tra di loro una comunione di cuori sufficientemente robusta per sopportare insieme le passioni. E questa offerta a Dio della primizia della loro unione richiamò su di loro per tutta la vita le benedizioni celesti; una pace benedetta fondata sulla verace unione dei cuori. Non ardeva il fuoco dei sensi sul loro focolare, e perciò la loro casa era piena di calore, di luce e di tranquillità.'( Santa Brigida di Svezia - Giovanni Joergensen - Ed. Morcelliana ). In seguito la coppia ebbe otto figli, quattro maschi e quattro femmine, che Brigida educò con grande saggezza alla vita cristiana. Visse alla Corte svedese, fu dama della Regina Bianca di Namur. Oltre a questa alta carica di corte, la vita di santa Brigida si divise tra l'amministrazione dei numerosi beni di famiglia e i suoi doveri di sposa e di madre. Inoltre la vita di corte la mise in diretto contatto con la travagliata vita politica del tempo, suscitando un vivo interesse anche per la politica europea. Al centro della sua vita, però, resta indiscutibilmente la religione. Chiamò presso il Castello di Ulsàva, dove dimorava, il primo teologo svedese del suo tempo, il Canonico Magister Matthias, quale confessore e consigliere personale. Attraverso il suo insegnamento prese conoscenza della letteratura mistica ed apocalittica, nonchè si perfezionò nello studio delle Sacre Scritture e nella meditazione delle opere di san Bernardo di Chiaravalle. Nel 1341 i coniugi si recano in pellegrinaggio a Santiago di Compostela; nel viaggio di ritorno Ulf viene miracolosamente salvato da morte certa, così decidono al ritorno in Patria di abbracciare la vita religiosa. Ulf entra nel Monastero Cistercense ad Alvastra dove vi muore assistito da Brigida nel 1344. Brigida, rimasta vedova, decide di ritirarsi in un edificio annesso al Monastero. Qui comincia ad avere esperienze mistiche e rivelazioni sulle Passione del Signore, che ella trascrive in otto volumi. Nel 1350 si reca a Roma per lucrare l'Anno Santo. Vi rimane fino al 1373 anno della sua morte. Prima di partire traccia la Regola di una comunità monastica ma fu sua figlia, Santa Caterina di Svezia, a poter dar vita al Monastero di San Salvatore a Vadstena secondo i desideri della madre. A Roma prende dimora in piazza Farnese 96, luogo dove ancora oggi è possibile visitare le celle dove santa Brigida e sua figlia Caterina soggiornarono. Dopo la morte le sue spoglie mortali vengono riportate in Svezia, a Vadstena.
Santa Brigida è una grande figura di donna, è la Santa nazionale della Svezia, nonchè Patrona d'Europa insieme a santa Caterina da Siena e a santa Teresa Benedetta della Croce.  

Nessun commento:

Posta un commento