MITTITE RETE ET INVENIETIS

Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: " Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando era già l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: " Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse:" E' il Signore!". (Gv 21, 1-7)

post scorrevoli

lunedì 17 settembre 2012

San Roberto Bellarmino

Roberto nasce il 4 ottobre 1542 a Montepulciano da Vincenzo e Cinzia Cervini (sorella di papa Marcello II). Studia nel neo collegio cittadino dei Gesuiti. Il 20 settembre 1560 fa la sua professione religiosa. Comincia così il suo peregrinare in varie città d'Italia e nelle Fiandre per approndire gli studi umanistici. Nel 1570 a Gand in Belgio, viene ordinato sacerdote. La sua attività principale sarà quella di predicatore ed insegnante e nel 1576 papa Gregorio XIII lo chiama a Roma per affidargli la cattedra di Apologetica presso il Collegio Romano, dove svolse anche l'incarico di direttore spirituale. In questo periodo diede un grande contributo spirituale, teologico e culturale con la sua monumentale opera, all'ortodossia cattolica minacciata dalla devastante riforma protestante. Nel Collegio Romano ha la grazia di essere insegnante e padre spirituale di Luigi Gonzaga. Il 3 marzo 1599 è creato cardinale ed il 18 marzo 1602 arcivescovo di Capua. Muore il 17 settembre 1621. Il suo corpo si può venerare nella Chiesa di sant' Ignazio di Loyola a Roma. E' Dottore della Chiesa per i suoi numerosi scritti di natura polemica, esegetica, spirituale e catechetica. San Roberto Bellarmino è stato grande maestro e modello di virtù cristiana ed ha dedicato la sua vita a conservare e difendere l'integrità della fede cattolica.
Oggi la Santa Chiesa ricorda anche santa Hildegarde di Bingen (qui)     

Nessun commento:

Posta un commento