MITTITE RETE ET INVENIETIS

Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: " Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando era già l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: " Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse:" E' il Signore!". (Gv 21, 1-7)

post scorrevoli

lunedì 17 settembre 2012

Santa Hildegarde di Bingen

Hildegarde nasce a Bermersheim vor der Höhe(Assia) nel Castello di Boeckenheim, nel 1098 ultima di dieci figli, da famiglia di nobili origini. Viene portata nel Monastero Benedettino di Disinbodenberg all'età di otto anni come scolara, ma vi resta prendendo i voti come monaca. Nel 1136 diventa Abbadessa. Nel 1147 fonda un Monastero a Bingen, dove si trasferisce, e nel 1165 ne fonda un altro ad Eibingen. Hildegarde è una monaca che ha esperienze mistiche, parla del Cielo e della terra, è colta, scrive musica, riceve messaggi dal Signore, discute con maestri di teologia, di dogmatica e di morale, è esperta di medicina e di scienze naturali, cosmologia, drammaturgia, linguistica, è scrittrice, naturalista, filosofa, poetessa, compositrice. Sono documentati i suoi incontri con Federico Barbarossa, Filippo d'Alsazia, san Bernardo (al quale scrive delle sue esperienze mistiche), Eugenio III. Nonostante sia delicata e di salute cagionevole, intraprende numerosi viaggi per visitare i monasteri, predicare nelle piazze, affrontando una lunga vita piena di lavoro, lotte, contrasti spirituali e di sacrifici. Il suo carattere e le sue capacità esprimono appieno il significato del suo nome 'colei che è audace in battaglia'. Il 17 settembre 1179 termina questa sua battaglia fatta nel nome del Signore. Il suo processo di canonozzazione iniziato tanti secoli fa non si è mai concluso, ma Hildegarde è sempre stata venerata come santa. Papa Benedetto XVI il 10 maggio 2012 l'ha ufficialmente elevata agli onori degli altari e il 7 ottobre la proclamerà Dottore della Chiesa.
Le sue reliquie si trovano nel Monastero Benedettino di Rüdesheim am Rhein (sito ufficiale) .
Oggi la Chiesa ricorda anche san Roberto Bellarmino (qui)   Federico Barbarossa, Filippo d'Alsazia, san Bernardo, Eugenio III 

2 commenti:

  1. Le reliquie di Santa Ildegarda si trovano nella chiesa parrocchiale di Eibingen, non lontane dal monastero di Eibingen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questa precisazione. Le mie informazioni erano sbagliate! Oppure le reliquie sono state traslate in seguito dal Monastero dove si trovavano nella chiesa parrocchiale? Mi sai dare qualche notizia in più? Grazie!

      Elimina