MITTITE RETE ET INVENIETIS

Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: " Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando era già l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: " Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse:" E' il Signore!". (Gv 21, 1-7)

post scorrevoli

martedì 2 ottobre 2012

Santi Angeli Custodi

 


E' rassicurante il fatto che i nostri Angeli custodi veglino su di noi in ogni momento della nostra vita.
Come dice San Paolo: "...sia che vegliamo sia che dormiamo, viviamo insieme con lui." (1 Ts 5,10) , dunque apparteniamo a Gesù Cristo che manda i suoi Santi Angeli affinchè ci custodiscano e proteggano come figli preziosi.
Preghiera all'Angelo custode:
ANGELO DI DIO CHE SEI IL MIO CUSTODE, ILLUMINA, CUSTODISCI, REGGI E GOVERNA ME, CHE TI FUI AFFIDATO DALLA PIETA' CELESTE. AMEN
 
Versione in latino
(Angele Dei, qui custos es mei, me tibi commissum pietate superna, illumina, custodie, rege et guberna. Amen)
Questa preghiera che è stata adottata dalla Chiesa nel secolo XVII è tratta da un lungo poema scritto da un monaco benedettino inglese che nel prologo si rivolge all'Angelo Custode.
Gli Angeli Custodi sono esseri spirituali, messaggeri di Dio, immortali, dotati di volontà, grande intelligenza e sapienza. Essi sono profeti di nascite e vocazioni e accompagnano la vita degli esseri umani dal concepimento alla morte. La loro esistenza come esseri spirituali è una verità di fede, testimoniata dalle Sacre Scritture. San Basilio di Cesarea diceva: "Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore, per condurlo alla vita".   
Proprio oggi ad Assisi si celebra la prima edizione della 'festa degli Angeli' 

Nessun commento:

Posta un commento