MITTITE RETE ET INVENIETIS

Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: " Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando era già l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: " Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse:" E' il Signore!". (Gv 21, 1-7)

post scorrevoli

venerdì 16 novembre 2012

Santa Margherita di Scozia


Margherita, figlia di Re Edoardo d'Inghilterra, nasce in esilio in Ungheria intorno all'anno 1046, dove il padre si trovava con l'intera famiglia per sfuggire all'usurpatore Canuto. Alla morte dell'usurpatore, Margherita che ha nove anni e la sua famiglia possono ritornare in Patria,  ma dopo qualche anno la famiglia Reale deve fuggire di nuovo e questa volta in Scozia. Qui Margherita viene chiesta in moglie dal ventiquattrenne Re di Scozia Malcom III. Dal matrimonio nascono otto figli che Margherita educa amorosamente nella fede. Il suo sposo la ama, ha un grande rispetto per lei che è istruita  tanto da non disdegnare, lui rude ed ignorante, di chiederle consigli. Ed è tanta la devozione ed il rispetto che il Re le porta che arriva a baciare i libri di preghiera che le vede leggere. Margherita è discreta, rispettosa e modesta, caritatevole verso i poveri, gli orfani, i malati, ed invitava il marito a fare altrettanto. Per la Scozia non corsero mai anni migliori di quelli passati sotto il governo veramente cristiano di Malcom III e di Margherita, la quale, benvoluta dai sudditi, amata dal marito, venerata dai figli, dedicava tutta la sua vita al bene della sua anima e al benessere degli altri.
Non avendo dolori propri, cercò di lenire quelli degli altri; non avendo disgrazie familiari o dinastiche, cercò di soccorrere gli altri disgraziati, non conoscendo né, miseria né mortificazioni, cercò di consolare i miseri e gli umiliati. E accolse con animo lieto l'unica brutta notizia, che le giunse sul letto di morte. Il marito ed un figlio erano caduti ad Alnwick combattendo in una spedizione contro Guglielmo detto il Rosso. A chi, con cautela, cercava di attenuare la crudeltà della notizia, Margherita fece capire di averla già avuta. E ringraziò Dio di quel dolore che le sarebbe servito a scuotere, nelle ultime ore, i peccati di tutta la vita.

Muore ad Edimburgo il 16 novembre 1093.  
 
Oggi la Santa Chiesa ricorda anche San Giuseppe Moscati, il medico santo di Napoli che trovate qui   

4 commenti:

  1. Bellissima storia, è un peccato per noi cattolici aver perso una terra cosi affascinante e ricca di storia!!

    Con il tuo blog c'è veramente da farsi una cultura!! comlimenti, è molto interessante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Angelo! Bellissima storia e bellissima Terra. Sono convinta che santa Margherita saprà risvegliare la fede in Scozia quando verrà il tempo opportuno. Io resto affascinata dall'amore che ella aveva per tutti e dall'amore che suscitava da parte di tutti, figli e marito compresi! Un grande abbraccio

      Elimina
  2. Los Santos nos estimulan, y ayudan para que nosotros
    también lo seamos.¡Gracias!
    Dios te bendiga. Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marian, ogni santo ha qualcosa da insegnarci. Un abbraccio anche a te

      Elimina