MITTITE RETE ET INVENIETIS

Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: " Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando era già l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: " Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse:" E' il Signore!". (Gv 21, 1-7)

post scorrevoli

giovedì 7 febbraio 2013

Beato Pio IX, Papa

Giovanni Maria Mastai Ferretti nasce a Senigallia in provincia di Ancona il 13 maggio 1792. Educato alla vita cristiana dai suoi genitori, Giovanni Maria coltiva nel suo cuore il desiderio di diventare un santo sacerdote. E' allegro, ama giocare, ma ogni venerdì, dopo il gioco, tenendo alzato tra le mani il Crocifisso, raccoglie sulle piazze gruppi di coetanei e predica il Vangelo. Spesso si fermano ad ascoltarlo anche degli adulti, ammirati. Nel 1809 inizia in seminario a Roma il percorso formativo, ma una malattia  durata diversi anni lo terrà lontano dal suo desiderio. Fino a quando viene guarito miracolosamente dalla Madonna di Loreto nel 1814. Il 10 aprile 1819 è ordinato sacerdote. Il 3 giugno 1827 viene consacrato vescovo di Spoleto a soli 35 anni ed il 14 dicembre 1840 viene insignito della porpora cardinalizia. L'Italia sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti politici, sociali e culturali. E' il tempo del 'risorgimento', tempo di ostilità verso la Santa Chiesa, il Papa e la religione cattolica.Il Card. Mastai Ferretti ben conosce i progetti di coloro che vogliono scristianizzare l'Italia e l'intera Europa e lavora in prima linea per radicare Gesù nelle anime e nella società. Sa che Gesù regna sul mondo per mezzo di Maria SS.ma e per questo promuove e diffonde la preghiera del Rosario e le Confraternite del Cuore di Maria. Il 16 giugno 1846, all'età di 54 anni viene eletto Papa. Soffre molto a causa dei massoni e dei liberali. Il 24 novembre 1848, vestito da semplice prete, Pio IX parte in esilio per Gaeta. A Roma, senza alcun consenso del popolo, si instaura la “repubblica romana”, capeggiata da Mazzini che dichiara decaduto il Papato dal governo temporale. Da Gaeta, Pio IX chiede l’aiuto dei principi cattolici contro gli usurpatori. Sconfitta la “repubblica romana” per intervento dei francesi, il 12 aprile 1850, il Papa è accolto a Roma che lo acclama Padre e Maestro. L'8 dicembre 1854 dichiara il dogma dell'Immacolata Concezionel’8 dicembre 1864, ancora nella solennità dell’Immacolata, emana l’enciclica Quanta cura e il Sillabo, elenco degli errori più gravi discendenti dalla negazione di Dio e li condanna con la luce e la forza irresistibile della Verità assoluta ed eterna.
"Negatori di tutte le risme, si scagliano con violenza contro il Papa accusandolo di oscurantismo, fanatismo, di essere contrario alla ragione e alla civiltà. È certo che il Sillabo ha colpito un’intera visione della vita e della storia, quale è comune a tutte le ideologie nate dalla negazione di Dio. Ma oggi, che vediamo il fallimento di tutte le ideologie e il suicidio di società intere costruite su quei tragici errori, Pio IX con il Sillabo appare il più grande maestro e profeta della sua ora e dell’avvenire"(Paolo Risso).
 
L’8 dicembre 1869 – ancora una volta nella solennità dell’Immacolata – Pio IX apre a Roma il Concilio Vaticano I. Il 18 luglio 1870, con la costituzione Pastor aeternus, Pio IX, proclama il dogma dell’infallibilità del Papa quando come maestro della fede e della vita cristiana, insegna ex cathedra con l’autorità di Cristo. Il Santo Padre ebbe in don Bosco un grande sostenitore e figlio devotissimo. Pio IX, governò la Chiesa per 32 anni, fino al 7 febbraio 1878. Fu uno dei Papi più grandi della storia, un gigante di luce e di santità. Il 3 settembre 2000, finalmente, da Giovanni Paolo II è stato elevato alla gloria degli altari.

Nessun commento:

Posta un commento