MITTITE RETE ET INVENIETIS

Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: " Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando era già l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: " Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse:" E' il Signore!". (Gv 21, 1-7)

post scorrevoli

giovedì 8 novembre 2012

Beato Giovanni Duns Scoto


Nacque tra il 23 dicembre 1265 e il 17 marzo 1266, in Scozia da cui il soprannome «Scoto». Sin da bambino entrò in contatto con i francescani, di cui tredicenne iniziò a frequentare gli studi conventuali di Haddington, nella contea di Berwich. Terminati gli studi in teologia si dedicò all'insegnamento prima a Oxford, poi a Parigi e Colonia. Qui, su incarico del generale della sua Congregazione doveva fronteggiare le dottrine eretiche, ma riuscì a dedicarsi per breve tempo all'impresa. Morì infatti pochi mesi dopo il suo arrivo, l'8 novembre 1308. Giovanni Duns è considerato uno dei più grandi maestri della teologia cristiana, nonché precursore della dottrina dell'Immacolata Concezione. Giovanni Paolo II lo ha proclamato beato il 20 marzo 1993 definendolo «cantore del Verbo incarnato e difensore dell'Immacolato concepimento di Maria». Le sue spoglie mortali sono custodite nella chiesa dei frati minori di Colonia. (tratto da qui)
 
Per approfondire clicca qui oppure qui
 
Anche il Papa Benedetto XVI si è occupato in un'udienza generale di Duns Scoto QUI


4 commenti:

  1. Gracias Martina por tu visita y tu presencia en mi
    blog. ¡Eres muy bien bienvenida!.
    No conocía muy bien la historia de Beato Juan Duns.¡Gracias!
    Un abrazo. Dios te bendiga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marian, muchas gracias también a ti. Un abrazo y Dios te bendiga

      Elimina
  2. Buongiorno Martina. Le vite dei santi e beati mi hanno sempre molto interessato. Ottima documentazione e link. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. xtobefree, grazie per la visita! anche a me piacciono molto le vite dei santi. Sono un grande esempio....Un abbraccio

      Elimina