MITTITE RETE ET INVENIETIS

Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: " Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando era già l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: " Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse:" E' il Signore!". (Gv 21, 1-7)

post scorrevoli

lunedì 27 agosto 2012

Santa Monica, madre di sant'Agostino


Monica nasce a Tagaste, in Numidia, nel 332 in una famiglia cristiana. Fin da giovinetta conosce e medita le Sacre Scritture. Viene data in sposa a Patrizio, un uomo non cristiano facile all'ira ed autoritario, che non le risparmia, durante la vita matrimoniale, asprezze ed infedeltà. Monica con il suo carattere mite ed amabile e con la sua bontà riuscirà a far fronte ai pettegolezzi delle ancelle, alla suscettibilità della  suocera ed al carattere non facile del marito, ottenendo la grazia della sua conversione ed il battesimo sul letto di morte nel 369. Così Monica a 39 anni  resta vedova con tre figli, uno dei quali, Agostino, le riserva angustie, pene e preoccupazioni. Per questo figlio dalla condotta immorale e lontano dalla fede, verserà le sue lacrime più dolorose chiedendone al Signore la conversione. Monica è sostenuta da visioni celesti e da una fede granitica. Per non abbandonare Agostino a se stesso lo segue anche a Milano, dove finalmente, dopo aver conosciuto sant'Ambrogio, deciderà di tornare alla fede cattolica e di consacrarsi totalmente al servizio di Dio. Monica ha svolto tutta la sua missione di madre. Ormai non prova più attrattiva per il mondo, è pronta per tornare alla casa del Padre. Muore a 56 anni ad Ostia dopo qualche giorno di febbre. Ora le sue reliquie riposano a Roma nella chiesa di Sant'Agostino. Monica è venerata come modello e patrona della madri cristiane. Donna forte, coraggiosa, intelligente e sensibile, con le sue lacrime e le incessanti preghiere ottenne la salvezza dell'anima di suo figlio, quel figlio che ella ha generato due volte e che il Signore ha voluto colmare di eterne benedizioni.           

Nessun commento:

Posta un commento