MITTITE RETE ET INVENIETIS

Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: " Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando era già l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: " Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse:" E' il Signore!". (Gv 21, 1-7)

post scorrevoli

giovedì 24 maggio 2012

Auxilium christianorum

La Vergine Maria è invocata dall'intero popolo cristiano come mediatrice e soccorritrice. Il titolo di 'aiuto dei cristiani' le venne attribuito dal papa san Pio V in seguito ad una visione, dopo la grande vittoria a Lepanto (7 ottobre 1571)dell'Occidente e della Cristianità sul mondo islamico che minacciava l'intera Europa. Il Santo Padre, infatti, istituì, in onore di Maria, alla quale aveva affidato le armate navali che avrebbero combattuto contro i Turchi, la festa del Santo Rosario. 'Il Senato veneziano fece scrivere sotto il grande quadro commemorativo della battaglia di Lepanto, nel Palazzo Ducale: “Né potenza, né armi, né condottieri ci hanno condotto alla vittoria, ma Maria del Rosario” e così a fianco agli antichi titoli di ‘Consolatrix afflictorum’ e ‘Refugium peccatorum’, si aggiunse per il popolo e per la Chiesa ‘Auxilium Christianorum' (A. Borrelli). Il culto di Maria aiuto dei cristiani, è stato particolarmente caro a san Giovanni Bosco, che pose sotto la sua materna protezione l'Opera da lui fondata. La festa viene celebrata in data 24 maggio per volere di Papa Pio VII, in ringraziamento a Maria per aver ottenuto la liberazione, dopo 5 anni di prigionia a causa di Napoleone, avvenuta proprio il 24 maggio 1815. Interi Continenti e Nazioni hanno Maria Ausiliatrice come celeste Patrona: l’Australia cattolica dal 1844, la Cina dal 1924, l’Argentina dal 1949, la Polonia fin dai primi decenni del 1800, diffusissima e antica è la devozione nei Paesi dell’Est Europeo.
     
 

Nessun commento:

Posta un commento