MITTITE RETE ET INVENIETIS

Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: " Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando era già l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: " Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse:" E' il Signore!". (Gv 21, 1-7)

post scorrevoli

mercoledì 26 dicembre 2012

Santo Stefano, protomartire

 
Primo martire cristiano, e proprio per questo viene celebrato subito dopo la nascita di Gesù. Fu arrestato nel periodo dopo la Pentecoste e morì lapidato. In lui si realizza in modo esemplare la figura del martire come imitatore di Cristo; egli contempla la gloria del Risorto, ne proclama la divinità, gli affida il suo spirito, perdona ai suoi uccisori. Saulo testimone della sua lapidazione ne raccoglierà l'eredità spirituale diventando Apostolo delle genti.
 

2 commenti:

  1. Buongiorno Martina.La testimonianza dei martiri e il loro sangue è il seme dei cristiani, in questo caso vi è una chiara intercessione di S. Stefano nella conversione di Paolo,non ti pare?
    .Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì, sono convinta che il martirio di santo Stefano abbia contribuito alla conversione di san Paolo. La testimonianza data dai martiri è forte, penso che scuota gli animi in modo portentoso. Nessuno può dimenticare la gioia, il coraggio e la fierezza di chi dona il suo sangue per Cristo! E credo che neanche Saulo abbia dimenticato lo sguardo puro di Stefano; sarà stato come un dolcissimo tormento interiore, fino a quando non ha detto 'sì' al Signore che lo chiamava alla conversione, attraverso il sangue di Stefano. Grazie per il tuo commento. Un abbraccio e buon anno 2013!

      Elimina